Variazioni regionali e piatti indiani popolari
La cucina indiana è incredibilmente diversificata, ogni regione del paese ha i suoi sapori, ingredienti e tecniche di cottura unici. Alcune delle cucine regionali più popolari includono:
Cucina dell'India settentrionale
La cucina dell'India settentrionale è caratterizzata da piatti ricchi e cremosi e dall'uso di latticini come burro chiarificato e paneer. Alcuni dei piatti più popolari di questa regione includono:
Pollo al BURRO
Il pollo al burro è un piatto cremoso a base di pomodoro preparato con pezzi di pollo disossati marinati in una miscela di yogurt e spezie. Il pollo viene poi cotto in una ricca salsa di pomodoro e panna, condita con una miscela di spezie come cumino, coriandolo e garam masala.
Chole Bhature
Il chole bhature è un popolare piatto per la colazione nell'India settentrionale composto da ceci piccanti (chole) e pane fritto (bhature). I ceci sono cucinati con una miscela di spezie come cumino, coriandolo e curcuma e sono spesso serviti con una cucchiaiata di yogurt e un contorno di sottaceti.
Cucina dell'India meridionale
La cucina dell'India meridionale è nota per i suoi piatti speziati e saporiti e per l'uso di ingredienti come cocco, tamarindo e foglie di curry. Alcuni dei piatti più popolari di questa regione includono:
Dosa
La Dosa è una frittella croccante e saporita, composta da una pastella di riso fermentato e lenticchie. Viene tipicamente servito con un ripieno piccante di patate e una varietà di chutney e sambar (una saporita zuppa di lenticchie).
Idli
L'idli è una torta al vapore morbida e soffice, composta da una pastella di riso fermentato e lenticchie. Viene tipicamente servito con una varietà di chutney e sambar ed è un popolare piatto per la colazione nel sud dell'India.
Cucina dell'India occidentale
La cucina dell'India occidentale è caratterizzata dall'uso di frutti di mare e cocco, nonché dai suoi sapori speziati e piccanti. Alcuni dei piatti più popolari di questa regione includono:
Vindaloo
Il Vindaloo è un curry piccante e piccante preparato con carne di maiale, pollo o agnello ed è aromatizzato con una miscela di spezie come cumino, coriandolo e peperoncini rossi. Il piatto viene tipicamente servito con riso o pane.
Dhokla
Il Dhokla è uno spuntino al vapore preparato con una pastella di riso fermentato e ceci. È tipicamente aromatizzato con una miscela di spezie come cumino, coriandolo e curcuma e viene spesso servito con un chutney piccante.
Cucina dell'India orientale
La cucina dell'India orientale è caratterizzata dall'uso di olio di senape e pesce, nonché dai suoi sapori agrodolci. Alcuni dei piatti più popolari di questa regione includono:
Curry Chingri Malai
Il curry malai Chingri è un curry cremoso e saporito fatto con gamberi, latte di cocco e una miscela di spezie come cumino, coriandolo e curcuma. Il piatto viene tipicamente servito con riso o pane.
Litti Chokha
Il litti chokha è uno spuntino popolare nell'India orientale composto da palline di grano arrostite (litti) farcite con una miscela di farina di ceci tostata e spezie. Le polpette vengono tipicamente servite con un chokha piccante (un piatto di purè di verdure).